top of page

Il lavoro di Agnese Gemetto e' volto alla trasformazione intesa in senso alchemico, e inizia con una morte. Un uomo stanco si lascia cadere in un campo. Inaspettatamente pero' la sua testa mette radici e dalla bocca nasce un fiore. TestaSeme è un simbolo. In esso sono racchiuse le caratteristiche e le dinamiche della successione ciclica delle fasi evolutive umane e naturali; TestaSeme è un seme dentro al quale è conservata la storia futura e passata, scandita da fasi ben distinte; se osservate e misurate, fanno parte dello stesso macro-ciclo naturale ed universale, il quale inevitabilmente si ripeterà ancora uguale ma diverso. TestaSeme ha la forma di testa umana per sottolineare le analogie tra l'essere umano e l'ambiente naturale, spesso essi separati. E’ un linguaggio visivo costituito da allegorie e simboli. Sono molteplici i personaggi che interpretano la trasformazione. I soggetti inizialmente sono disegnati a biro nera e rappresentano figure umane nell’atto del cambiamento, in seguito la ricerca si circoscrive alla modificazione dei corpi delle modelle delle riviste di moda o pubblicità.

Lo studio nei manufatti antichi, dei simboli e delle proporzioni, nelle architetture, negli affreschi e nei quadri,  ci insegna un sentire diverso e forse più ampio, e ci mostra come interagire con l'ambiente in cui si vive, sia esso artefatto sia naturale. Ci insegna inoltre la consapevolezza di un vissuto quotidiano ripetuto con ritmo ciclico in armonia con il cosmo di cui facciamo parte. E’ una delle supreme arti di cui gli antichi avevano ampia conoscenza e che applicavano nella progettazione degli spazi, per la scelta dei materiali da utilizzare e perfino gli alimenti di cui si nutrivano facevano parte di composizioni ritmiche con le quali entrare in risonanza.

Vengono quindi creati degli oggetti d'arte che continuano la loro grande influenza nel vissuto quotidiano. L'immaginario che si crea ha lo scopo di riconvertire in forma comprensibile e a volte ironica questi antichi ma fondanti concetti sacri.  La tecnica base è il disegno a graffite, marker, acrilics o biro su carta. La fase finale è la stampa dei posters che saranno fruiti, intimamente, all’interno delle case di chi si è sentito in risonanza con questo cambiamento ciclico evolutivo.

bottom of page